Cosa facciamo

Restauro e refitting

Tra i più importanti restauri compiuti dal cantiere Alto Adriatico Custom quelli di alcune imbarcazioni della classe metrica e in particolare i 6 Metri S.I. (Stazza Internazionale). Si tratta di scafi da regata lunghi circa 11 metri, ex classe olimpica, sviluppatisi a partire dal 1906, anno di introduzione della formula di stazza.

Dopo il restauro di Onkel Adolph dell’austriaco Ingo Hopfgartner, varata nel 1907 dal cantiere tedesco Willi van Hacht di Amburgo e vincitrice nello stesso anno della prima One Ton Cup, è stata la volta di Margaux del 1911, un progetto di W. Lt. Ussing realizzato dal cantiere danese Jacob Hannsen. Tra le regate nelle quali si sono distinte queste barche anche la Barcolana Classic di Trieste e il Raduno Vele Storiche Viareggio.

Nuove realizzazioni

Non ci sono soltanto le barche antiche. Qualche anno fa il cantiere ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza straordinaria: la costruzione completa, con tanto degli allestimenti interni in stile minimalista, di un motoscafo di 44 metri, H2ome, progettato dallo studio Navirex di Genova e realizzato dalla Mmgi Shipyard, situata anch’essa nella zona industriale Lisert.

Nel 2016, grazie a un cofinanziamento del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (POR FESR), erogato dalla Regione Friuli, Alto Adriatico Custom ha varato Zelag (Zero Emission navigation Laguna di Grado), un aquabus da 24 posti lungo 12 metri, realizzato per fare conoscere le bellezze della laguna di Grado e della città di Aquileia. Lo scafo è costruito con la tecnica dello strip planking di larice, ricoperto da tre strati sovrapposti di fasciame di mogano, con paratie portanti e strutturali. Il progetto è stato realizzato in partnership con l’Università degli Studi di Trieste e l’azienda Friulinossidabili Srl. Il tipo di carena e la propulsione elettrica permettono di navigare ininterrottamente per circa 12 ore al giorno, senza formazione di onde, ad una velocità media di 3-4 nodi. In caso di necessità a bordo è stato installato anche un generatore diesel di emergenza. Oggi Zelag contribuisce a promuovere il turismo eco-sostenibile a zero emissioni nelle acque interne.

Varo dell’imbarcazione Galeb

Credit foto e video: Salotto Fotografico srl