Maestro d’ascia 4.0

È più un’arte che un lavoro quella dei Maestri d’ascia che, da millenni, modellano il legno, lo plasmano e lo trasformano in scafi in grado di solcare le acque. Inizialmente il lavoro dei Maestri d’ascia era volto soprattutto alla creazione e alla riparazione di natanti usati per la pesca o, comunque, per il lavoro. Con la nascita del diportismo nautico e la conseguente richiesta di barche di legno per usi più dilettevoli, questi esperti si sono evoluti in veri e propri artisti in grado di disegnare nuovi modelli e realizzare natanti seguendo linee e stili al passo coi tempi.

Questo mestiere, contemplato dall’articolo 117 del Codice della Navigazione, purtroppo sta scomparendo portando alla progressiva perdita delle conoscenze specifiche professionali e dei contenuti della tradizione. La crescente carenza di queste professionalità e, più in generale la carenza di nuovi addetti nell’artigianato, rappresenta un elemento di difficoltà nelle produzioni e anche, se non soprattutto, un danno culturale per la società nel suo insieme. 

Il mestiere del Maestro d’ascia ha però un futuro: tutelare una flotta importante di barche d’epoca bisognose di frequenti restauri, rispondere al crescente avvicendarsi di cultori di imbarcazioni in legno, contribuire all’evoluzione del design d’interni per yacht.

Alto Adriatico Custom è in prima linea per la salvaguardia e il recupero di questa preziosa professione: nell’ambito del progetto europeo FRAMESPORT del programma Interreg Italia-Croazia, partecipa all’azione pilota “Mestieri e nuove tecnologie” che si propone di rafforzare le capacità operative dei centri velici e nautici attraverso l’aggiornamento professionale e lo scambio di tecnologie. Fiore all’occhiello dell’iniziativa proprio i corsi di aggiornamento per Maestri d’ascia, che mirano ad indirizzare giovani e meno giovani verso questo mestiere antichissimo che ha la missione di tutelare una flotta importante di barche d’epoca bisognose di frequenti restauri.

Nel 2022 abbiamo lanciato il primo Corso per Maestri d’Ascia 4.0, promosso dal Comune di Monfalcone, partner del progetto FRAMESPORT, che sta realizzando iniziative coordinate per uno sviluppo integrato e sostenibile dei piccoli porti in un’ottica strategica per lo sviluppo delle coste adriatiche. L’azione pilota transfrontaliera è realizzata a Monfalcone in stretta collaborazione con il Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone.