Nuove realizzazioni

Non ci sono soltanto le barche antiche. Qualche anno fa il cantiere ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza straordinaria: la costruzione completa, con tanto degli allestimenti interni in stile minimalista, di un motoscafo di 44 metri, H2ome, progettato dallo studio Navirex di Genova e realizzato dalla Mmgi Shipyard, situata anch’essa nella zona industriale Lisert.

Nel 2016, grazie a un cofinanziamento del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (POR FESR), erogato dalla Regione Friuli, Alto Adriatico Custom ha varato Zelag (Zero Emission navigation Laguna di Grado), un aquabus da 24 posti lungo 12 metri, realizzato per fare conoscere le bellezze della laguna di Grado e della città di Aquileia.

Lo scafo è costruito con la tecnica dello strip planking di larice, ricoperto da tre strati sovrapposti di fasciame di mogano, con paratie portanti e strutturali. Il progetto è stato realizzato in partnership con l’Università degli Studi di Trieste e l’azienda Friulinossidabili Srl. Il tipo di carena e la propulsione elettrica permettono di navigare ininterrottamente per circa 12 ore al giorno, senza formazione di onde, ad una velocità media di 3-4 nodi.

H2ome

Shipman 80

Zelag

Non ci sono soltanto le barche antiche. Qualche anno fa il cantiere ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza straordinaria: la costruzione completa, con tanto degli allestimenti interni in stile minimalista, di un motoscafo di 44 metri, H2ome, progettato dallo studio Navirex di Genova e realizzato dalla Mmgi Shipyard, situata anch’essa nella zona industriale Lisert.

Nel 2016, grazie a un cofinanziamento del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (POR FESR), erogato dalla Regione Friuli, Alto Adriatico Custom ha varato Zelag (Zero Emission navigation Laguna di Grado), un aquabus da 24 posti lungo 12 metri, realizzato per fare conoscere le bellezze della laguna di Grado e della città di Aquileia.

Lo scafo è costruito con la tecnica dello strip planking di larice, ricoperto da tre strati sovrapposti di fasciame di mogano, con paratie portanti e strutturali. Il progetto è stato realizzato in partnership con l’Università degli Studi di Trieste e l’azienda Friulinossidabili Srl. Il tipo di carena e la propulsione elettrica permettono di navigare ininterrottamente per circa 12 ore al giorno, senza formazione di onde, ad una velocità media di 3-4 nodi.

H2ome

Shipman 80

Zelag